Tempo di lettura: 3’

Mustafa Aza ha inaugurato ieri sera – presso l’ex Chiesa San Domenico, via Arco D’Augusto a Fano – la 3ᵃ ed. di Exodus: Gli echi della migrazione, la rassegna musicale di Bianco Ganter Weiss G Donna Weite 0200 Mocassini weiß Grace da solo concerts, a ingresso libero, dedicata a musicisti internazionali dalla formazione musicale etnica, jazz e world music promossa nell’ambito di Fano Jazz by the Sea 2018.

La sezione Exodus – come ha detto il direttore artistico di Fano Jazz Adriano Pedini durante la presentazione – rappresenta un’attenzione particolare che la rassegna jazz fanese intende dare all’attuale dramma della migrazione. Pedini ha espressamente invitato i musicisti della rassegna a proporre musica appositamente pensata per Exodus.

Mustafa Aza musicista, cantante e compositore di origini curdo-irachene ha eseguito un repertorio caratterizzato da una personale sintesi tra la tradizione musicale curdo-siriana e sonorità ed atmosfere islamiche.

Le complesse e drammatiche conflittualità politiche ed etnico-religiose mediorientali hanno forzato Aza e la sua famiglia a migrare di volta in volta in diverse città come Mosul, Rabia, Baghdad ma ancora Siria, Turchia, Germania e, infine, Italia.

Durante tale pellegrinaggio per la conquista della libertà Mustafa ha dovuto confrontarsi con turbolenze multietnico-religiose così come con molteplici vicende esistenziali ed umane. La sua musica, dunque, vuole essere una personale e costruttiva proposta finalizzata a coniugare esperienze altrimenti destrutturanti e di difficile assimilazione psicologica, sociale e culturale.

 

In tal senso la testimonianza umana e musicale di Mustafa Aza risulta fondamentale per la Rassegna Exodus e per il Fano Jazz Festival tutto. I testi delle sue composizioni musicali trattano temi relativi alle vicende esistenziali personali ma anche relativi ad aspetti politici, conflittuali e migratori.

Mustafa ha studiato canto e l’Oud presso la scuola di musica “Kaled ben Qualid” di Mousul. L’Oud è un antico strumento dalla sonorità ipnotica simile ad un liuto a manico corto proveniente dalla tradizione persiano-araba e rappresenta un pilastro fondamentale della tradizione araba e della musica araba stessa. Mohamed Al Qasabgi, Mocassini Weite Grace Ganter Weiss weiß G Bianco 0200 da Donna Farid Al Atrash, Riyad Al Sunbati, Munir Bashir, Mohammed Abdel Wahab e Khalid Mohammed Ali sono alcuni tra i musicisti e compositori che hanno saputo creare con tale strumento spartiti unici ed esecuzioni affascinanti.

Exodus, questa sera (24 Luglio) alle ore 18.30, ospiterà sul proprio stage il jazz-pop-folk della norvegese Mari Kvien Brunvoll (voce, campionamenti del vivo, elettronica, kalimba, cetra, percussioni).

 Articolo e fotografie a cura di Mirko Silvestrini